Merkel: “Non dimenticheremo aiuto Usa durante riunificazione”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Merkel: “Non dimenticheremo aiuto Usa durante riunificazione”

03 Novembre 2009

La Germania "non dimenticherà l’aiuto ricevuto dagli Stati Uniti nel corso del processo di riunificazione". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine dell’incontro, durato meno di mezz’ora, con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nello Studio Ovale della Casa Bianca.

"Voglio esprimere gratitudine", ha detto Merkel, che è attesa in Campidoglio per parlare alle Camere del Congresso riunite in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, la settimana prossima.

Obama, che ha definito l’alleanza tra Stati Uniti e Germania "un pilastro delle relazioni transatlantiche", ha descritto Merkel come "un leader straordinario", soprattutto nella gestione delle questioni climatiche. Merkel è il primo cancelliere tedesco a parlare al Congresso americano dopo l’unificazione della Germania (l’ultimo fu Konrad Adenauer nel 1957).