Messina. Bertolaso: “Stanziati 20 milioni per le prime emergenze”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Messina. Bertolaso: “Stanziati 20 milioni per le prime emergenze”

07 Ottobre 2009

Domani sarà emanata un’ordinanza di protezione civile che stanzia 20 milioni di euro per le prime emergenze dopo il disastro di Messina. La somma si aggiunge agli altri 20 stanziati dalla Regione Sicilia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, in un’informativa alla Camera. L’ordinanza nomina il presidente della Regione commissario all’emergenza.

Il bilancio della tragedia di Messina, per fortuna, si è fermato a 25 vittime accertate e 10 dispersi, il che porta il totale presumibilmente a 35 vittime, "ma non possiamo escludere il rischio che qualche cittadino extracomunitario non segnalato che trovava rifugio in qualche scantinato possa essere rimasto vittima della tragedia: lo accerteremo quando l’opera dei vigili del fuoco sarà completata", ha aggiunto Bertolaso.

Intanto si pensa ai lavori. Il materiale inerte e i detriti provenienti dagli scavi effettuati dai soccorritori nelle zone alluvionate di Messina e provincia saranno temporaneamente depositati nella zona della foce del Nisi, tra i comuni di Alì Terme e Nizza di Sicilia. La decisione è stata adottata nella notte durante un vertice sulla questione. Il provvedimento è stato firmato dal presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto. Ne dà notizia l’ufficio stampa dell’Ente.