Milano. Multe da 70 a 285 euro senza Ecopass

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano. Multe da 70 a 285 euro senza Ecopass

Milano. Multe da 70 a 285 euro senza Ecopass

02 Gennaio 2008

Scatta oggi a Milano l’Ecopass, il ticket d’ingresso per accedere in auto al centro cittadino di Milano, fortemente voluto dal sindaco Letizia Moratti.

 Un provvedimento che prevede tariffe più alte per chi inquina maggiormente ed esenta invece le auto ecologicamente più virtuose. “Ecopass – spiegano dal Comune di Milano – è un progetto a carattere sperimentale, compreso nel piano d’intervento per la mobilità sostenibile, la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini avviato dal Comune di Milano”. Con il provvedimento l’amministrazione punta a “una diminuzione giornaliera del 30% delle polveri sottili nella Cerchia dei Bastioni, con riflessi positivi anche sulle aree cittadine circostanti”, “una riduzione del 10% delle auto in ingresso alla Cerchia dei Bastioni e un incremento della velocità dei mezzi di trasporto pubblico” e anche maggiori investimenti per il trasporto pubblico. L’Ecopass deve essere richiesto da auto e veicoli merci a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; auto diesel Euro 0, 1, 2, 3; veicoli merci Euro 0, 1, 2, 3; autobus diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5. Hanno invece libero accesso alla cerchia del centro cittadino i veicoli a Gpl, metano, elettrici e ibridi; auto e veicoli merci a benzina Euro 3, 4 o più recenti; auto e veicoli merci diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato; auto e merci diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, che saranno esentati per tre mesi. Ciclomotori e motociclette sono esentati dall’Ecopass. L’Ecopass sarà in vigore nella cerchia dei Bastioni dalle 7,30 alle 19,30 da lunedì a venerdì (dalle 7 alle 19 dal 16 aprile 2008). Sui 43 varchi saranno in azione numerose telecamere, per i trasgressori le multe varieranno da 70 a 285 euro. I tagliandi potranno essere acquistati in tabaccheria, edicola, negli Atm point, via sms e su Internet. Nelle ultime ore però i pagamenti online, sono stati bloccati a causa dei troppi accessi al sito del Comune. Per il sindaco Letizia Moratti, che oggi seguirà le prime ore di introduzione dell’Ecopass dalla centrale operativa della polizia municipale, il provvedimento farà di Milano “una protagonista nella lotta contro le polveri sottili”. Non mancano però le voci critiche: il gruppo dello Sdi alla Provincia di Milano ha annunciato per oggi una manifestazione per raccogliere firme per abolire il ticket d’ingresso, mentre i commercianti avvertono: troppe spese, alzeremo i prezzi.

(Apcom)