Milano. Operazione congiunta di Polizia e Carabinieri nel “ghetto”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano. Operazione congiunta di Polizia e Carabinieri nel “ghetto”

14 Agosto 2009

Un’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri è in corso, dalle prime ore del mattino, in un quartiere periferico della zona Nord di Milano, il cosiddetto ‘ghetto’, una serie di palazzi popolari tra viale Zara e viale Fulvio Testi. Le forze dell’ordine hanno circondato i palazzi e stanno eseguendo controlli a persone e autoveicoli e una dozzina di perquisizioni domiciliari per droga e armi.

Le case popolari del cosiddetto ‘ghetto’, quartiere periferico della zona Nord di Milano, sono state recentemente oggetto di un’inchiesta del Corriere della Sera per via del degrado, dell’abusivismo e dello spaccio di droga. Una sorta di ‘terra di nessuno’, come ha denunciato il quotidiano di via Solferino, di fronte alla quale si sono levate, da più parti, richieste di intervento.

Se l’opposizione in Comune a Milano ha chiesto a più riprese di far intervenire i militari, l’Aler ha anche proposto di assegnare case a poliziotti nel quartiere. Anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha affrontato la questione: in un’intervista ha riferito di aver "chiesto al prefetto un intervento più incisivo per questa e altre zone della città".