Milano. Vendevano auto senza pagare l’Iva, 68 denunciati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano. Vendevano auto senza pagare l’Iva, 68 denunciati

30 Luglio 2009

Vendevano auto di lusso senza pagare l’Iva, attraverso società fantasma che emettevano fatture false. La truffa è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Milano, che ha denunciato 68 persone nell’operazione denominata "chilometri zero".

Il danno per le casse dello Stato ammonta a circa 9 milioni di euro, mentre sono 1400 i veicoli coinvolti nel traffico, quasi tutti provenienti da Germania, Austria e Paesi Bassi. I titolari delle società acquistavano all’estero le auto a chilometri zero, pagandole in contanti, e le rivendevano nel nord e centro Italia a prezzi più bassi di quelli di mercato. Le società, prive di struttura operativa e di consistenza economica, emettevano i documenti senza pagare l’Iva riuscendo ad eludere ogni controllo. Secondo la guardia di finanza, l’importo delle fatture false ammonterebbe a circa 53 milioni di euro.