Mille Miglia, pilota ferita da un razzo sparato per festeggiare la gara

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mille Miglia, pilota ferita da un razzo sparato per festeggiare la gara

15 Maggio 2009

Una pilota impegnata nella Mille Miglia è stata ferita da un razzo sparato in segno di festeggiamento. E’ accaduto nei pressi di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Durante il passaggio delle auto d’epoca che partecipano alla storica corsa, alcuni rappresentanti di un’associazione ricreativa locale hanno rallentato il passaggio delle vetture impegnata in una gara di regolarità. Quindi è stato sparato un razzo per festeggiare il transito del mitiche auto nelle frazioni tra San Martino della Battaglia e Rivoltella.

Il razzo è entrato all’interno della Lancia con a bordo Franca Boni ed è esploso nell’abitacolo della macchina.  A pilota ha riportato ferite a un occhio che i medici hanno giudicato guaribili in un mese anche se ci vorrà più tempo per verificare se vi sono lesioni permanenti.  L’altra componente dell’equipaggio, invece, se l’è cavata con ferite più lievi.

Franca Bonin è una veterana della storica gara ed ha vinto 11 volte la Coppa delle Dame, il trofeo riservato all’equipaggio femminile che alla Mille Miglia ottiene il miglior piazzamento. Nel corso della gara una vettura ha preso fuoco, per cause accidentali,  e si è ritirata dalla competizione.  L’equipaggio è uscito indenne dall’incidente.