Home News Mo. Consegnato ad Abu Mazen rapporto per combattimenti a Gaza

Mo. Consegnato ad Abu Mazen rapporto per combattimenti a Gaza

0
51

E' stato consegnato oggi al presidente palestinese Abu Mazen un rapporto di 200 pagine sui combattimenti che hanno insanguinato Gaza il mese scorso. Il documento è stato redatto da una commissione ufficiale di inchiesta.

Abu Mazen ha assicurato: "Chi ha fallito sarà punito, chi ha mostrato valore sarà premiato", ha detto il presidente.

La redazione del rapporto ha richiesto un mese di indagini e gli inquirenti hanno esaminato centinaia di documenti. Fra coloro che sono stati interpellati - è stato precisato in una conferenza stampa - vi è stato lo stesso Abu Mazen. così come decine di ufficiali e di responsabili di sicurezza, ha precisato il responsabile delle indagini, Tayeb Abdel Rahim.

Secondo la stampa fra quanti hanno dovuto giustificare il proprio comportamento figurano personalità influenti come il generale Abdel Razeq al-Majaydeh, Ahmed Hilles (un dirigente di al-Fatah a Gaza), Rashid Abu Shbak (sicurezza preventiva, Gaza) Tawfiq Tirawi (intelligence generale, Cisgiordania) e Rawhi Fattuh, ex presidente del Consiglio legislativo palestinese.

I nomi dei dirigenti di al-Fatah ritenuti responsabili del rapido tracollo che ha consentito a Hamas di impadronirsi della Striscia non stati finora resi pubblici. Gia' ieri il Consigliere per la sicurezza nazionale Mohammed Dahlan ha rassegnato le dimissioni.

Secondo il quotidiano al-Ayam  prevedibile che una sessantina di ufficiali saranno deferiti a tribunali militari.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here