Home News MO: oggi nuovi colloqui tra israeliani e palestinesi

MO: oggi nuovi colloqui tra israeliani e palestinesi

0
44

I negoziatori israeliani e palestinesi si incontreranno oggi per una seconda tornata di consultazioni di pace.

Il nuovo incontro è stata caldeggiato dagli Usa, in crisi dopo l'annuncio della costruzione di nuovi insediamenti ebraici vicino a Gerusalemme.

Funzionari israeliani hanno detto di aver preso in considerazione un ammorbidimento dei criteri per il rilascio di prigionieri palestinesi, come parte degli sforzi per assicurare un accordo di scambio con Hamas per il soldato israeliano Gilad Shalit, ancora prigioniero.

Il vice ministro della Difesa israeliano Matan Vilnai ha dichiarato a Israel Radio che Marwan Barghouthi, un leader palestinese emergente di Fatah, visto come possibile successore del presidente Mahmoud Abbas, potrebbe essere un candidato per il rilascio.

Assistenti di Abbas hanno detto che le consultazioni sui confini e sul destino dei rifugiati di Gerusalemme e palestinesi non comincerà finché Israele non si impegnerà a fermare tutte le attività di insediamento, come richiesto nella "road map" per la pace.

La road map chiede inoltre ai palestinesi di fermare i militanti, obbligo che per Israele deve essere soddisfatto nella Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza controllata da Hamas prima che lo stato palestinese sia istituito.

Nonostante la pressione Usa e palestinese su Israele per il congelamento delle colonie, il ministro delle Costruzioni israeliano aveva annunciato ieri che 740 nuove case saranno costruite nei territori occupati vicino a Gerusalemme il prossimo anno.

I palestinesi accusano Israele di ignorare le richieste della road map di fermare tutte le attività di insediamento.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here