Moldova. Sì dell’Alta Corte a scioglimento del parlamento e nuove elezioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Moldova. Sì dell’Alta Corte a scioglimento del parlamento e nuove elezioni

12 Giugno 2009

In Moldova la Corte costituzionale ha dato oggi parere positivo alla richiesta del presidente, Vladimir Voronon, di sciogliere il parlamento e indire nuove elezioni politiche. I giudici hanno stabilito che vi sono le condizioni per lo scioglimento del parlamento, che in due tentativi non è riuscito a eleggere il nuovo presidente della repubblica. "Il presidente – ha sancito la Corte – ha non solo il diritto ma l’obbligo di firmare il decreto sullo scioglimento del parlamento e la data di nuove elezioni".

In base alla legge le elezioni devono tenersi entro 45 giorni dallo scioglimento del parlamento. Molti osservatori prevedono che in Moldova si voterà il 2 agosto. Nel pomeriggio il parlamento si riunirà a Chisinau per la sua ultima seduta, mentre il decreto sul suo scioglimento e sulla data delle nuove elezioni verrà firmato dal presidente Voronin probabilmente lunedì.