Montagna. Valanga sul Gran Sasso, 2 escursionisti romani dispersi
31 Gennaio 2010
di redazione
Una valanga ha travolto oggi due escursionisti sul versante aquilano del massiccio del Gran Sasso, non lontano da Campo Imperatore, mentre una terza persona è riuscita a salvarsi e a dare l’allarme. Al momento non si hanno notizie dei dispersi.
"Sappiamo che sono due romani, un uomo e una donna, presi da una valanga di vaste proporzioni su un traverso, mentre salivano verso il Monte Aquila", ha detto Vittorio Miconi, presidente del Centro turistico del Gran Sasso a Sky Tg24.
"Un ragazzo che faceva parte del gruppo si è salvato e ha dato l’allarme", ha aggiunto. "I soccorsi sono scattati subito, la zona della valanga è stata individuata, ma le condizioni sono proibitive per la nebbia e il forte vento".
Il responsabile turistico si è poi lamentato del fatto che i tre escursionisti, pur ben equipaggiati, erano stati sconsigliati dal personale della funivia che sale a Campo Imperatore – punto di partenza delle ascensioni alle vette del Gran Sasso – di proseguire.
"La giornata era negativa fin dall’inizio, tutti gli impianti di sci sono rimasti chiusi, la loro è stata una grande imprudenza", ha commentato. Sarebbero infatti tre, secondo le informazioni del Corpo Forestale, le valanghe che si sono verificate in Abruzzo oggi. Oltre a quella sul Gran Sasso, c’e’ stata una slavina a Pescasseroli (L’Aquila) che non ha avuto conseguenze, e una a Roccaraso (L’Aquila) che ha causato il ferimento di una persona.