Morte Bhutto. Pakistan: Onu creerà Commissione internazionale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Morte Bhutto. Pakistan: Onu creerà Commissione internazionale

11 Luglio 2008

Le Nazioni Unite creeranno una commissione internazionale per indagare sull’omicidio dell’ex primo ministro pachistano, Benazir Bhutto. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Islamabad, Shah Mahmood Qureshi.

Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha espresso il proprio favore all’istituzione di una commissione, come richiesto dal Pakistan, e ha assicurato che sarà formata da "persone eminenti e rispettabili" ha dichiarato il ministro. Secondo Qureshi, Ban avrebbe l’autorità per decidere l’istituzione di tale organo senza l’approvazione del Consiglio di sicurezza.

Bhutto è morta lo scorso 27 dicembre in un attentato suicida preceduto da una sparatoria nella città di Rawalpindi, dove aveva appena tenuto un comizio elettorale. Sulla sua morte l’ombra di al Qaida, ma in molti accusarono anche il presidente Pervez Musharraf.