Mosca sempre più cara: il metroquadro è più caro dell’oro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mosca sempre più cara: il metroquadro è più caro dell’oro

14 Ottobre 2008

La crisi c’è. Ma non si capisce dove. Il prezzo degli immobili a Mosca è cresciuto del 5% nel mese di settembre a più di 6.500 dollari per metro quadrato. Certo è rimasto deluso chi aspettava finalmente una flessione, nell’aumento continuo dei prezzi per gli acquirenti. Ma il rincaro degli affitti è ancora più forte, perchè pochi sono in grado di comprare.

Secondo le cifre diffuse dai media russi, per affittare un appartamento di 2 locali entro il primo anello della città si parte da 2.500 dollari al mese. Se però si parla di appartamenti d’élite (medio standard europeo), i due locali vanno dai 5.000 a 10.000 dollari o più al mese. Ed è improbabile che la città perda presto la sua reputazione: uno dei luoghi più cari al mondo, anche per trovare un posto per vivere.

Il mercato immobiliare doveva rallentare o addirittura diminuire a fronte della crisi finanziaria. Eppure non è così. Da otto anni a Mosca l’aumento dei canoni di locazione è la prassi.