Home News Murdoch al verde, perde 203 milioni. “Faremo pagare le news online”

Murdoch al verde, perde 203 milioni. “Faremo pagare le news online”

0
12

Cattive notizie per Rupert Murdoch: la News Corp., gigante delle comunicazioni che fa capo proprio al magnate australiano, registra una perdita netta di 203 milioni di dollari. Un anno prima il gruppo, che controlla tra gli altri il Wall Street Journal e le emittenti televisive Fox, aveva registrato invece un utile di 1,13 miliardi di dollari.

Ecco l’idea quindi di far pagare l'accesso alle notizie online a partire dalla metà del prossimo anno, ribadendo un'idea che lo stesso Murdoch aveva già annunciato lo scorso 8 maggio. L'accesso al Wall Street Journal è già in parte gratuito e in parte a pagamento.

Secondo la Reuters, il magnate australiano starebbe anche valutando l'opportunità di rompere il suo contratto con l'e-reader di Amazon, Kindle, se non riuscirà ad ottenere maggiori margini di profitto. In questo caso potrebbe cercare un accordo più vantaggioso con il lettore elettronico rivale, prodotto da Sony.

L'annuncio di Murdoch è giunto dopo la diffusione dei dati del gruppo che registrano un calo dell'11% delle entrate, soprattutto a causa del calo della pubblicità. Murdoch non è sceso nel dettaglio dell'operazione, ma ha detto che questa misura potrebbe essere introdotta a metà del 2010. "Un'industria che regala i suoi contenuti sta cannibalizzando la sua capacità di fare buon giornalismo", ha puntualizzato.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here