Home News Napolitano: “Più dialogo tra mondo politico e magistratura”

Napolitano: “Più dialogo tra mondo politico e magistratura”

0
61

Il presidente della Repubblica ha incontrato stamattina il Consiglio nazionale forense. Chiede al mondo politico e alla magistratura "misura ed equilibrio,  clima di ascolto reciproco" e auspica che "in questo momento di tensione", "nessuno" rinunci a cercare il dialogo.

"Dobbiamo auspicare che la nuova stagione parlamentare porti avanti il percorso delle riforme di cui ha assoluto bisogno l’amministrazione della giustizia nel suo insieme - dice il presidente della Repubblica - E, perché vi si riesca, deve affermarsi, ne sono convinto e non è la prima volta che lo sottolineo, un clima di ascolto reciproco e di confronto costruttivo su questi problemi tra tutte le componenti del mondo della giustizia e del mondo politico e istituzionale".

"Il mio invito - sottolinea il capo dello Stato durante l’incontro con il consiglio nazionale forense - si rivolge a tutti quelli che definirei i soggetti dell’impegno da portare avanti a questo riguardo. È un invito alla misura e all’equilibrio, che in questo momento di tensione mi auguro non vanga lasciato cadere da nessuna parte, nella consapevolezza del danno che porterebbe a ciascuno e a tutti il riaccendersi di una deleteria contrapposizione tra politica e giustizia. A quel tema dedicai il mio intervento nella seduta del Consiglio superiore della magistratura del 14 febbraio. Vorrei - conclude il presidente - che quanti mostrarono di apprezzare gli argomenti che sviluppai in quell’occasione si comportassero oggi di conseguenza".

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here