Napolitano sulle Regionali: “Questa storia è un bel pasticcio”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napolitano sulle Regionali: “Questa storia è un bel pasticcio”

04 Marzo 2010

"Tutta questa storia è un bel pasticcio". Così sintetizza, in poche parole al Corriere della Sera, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la difficile situazione che si è creata dopo il no alle liste del Pdl nel Lazio e in Lombardia.

"Ho dato una scorsa alla sentenza sul caso di Milano in cui si respinge il listino Formigoni. Mi pare – rileva il presidente della Repubblica – che la seconda parte sia chiara. Vi si spiega che i principi di democrazia e partecipazione costituzionalmente garantiti non possono che svolgersi nel rispetto dei limiti e delle forme previste dalla legge. Ecco: direi che le sentenze vanno lette per intero". "Non so quale situazione sia più a rischio, ma mi pare – afferma Napolitano – che il caso di Roma sia più complesso di quello di Milano".