Nato. Primi contatti informali con l’Iran dopo 30 anni di gelo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nato. Primi contatti informali con l’Iran dopo 30 anni di gelo

26 Marzo 2009

Primi contatti tra la Nato e l’Iran a Bruxelles, dopo trent’anni: secondo quanto si apprende da fonti dell’Alleanza, c’è stato qualche giorno fa un incontro a livello di diplomatici.

"C’è stato un incontro informale tra un diplomatico iraniano e un rappresentante del segretario generale", spiegano le fonti, per quello che definiscono "uno dei primi contatti esplorativi".

Il confronto Iran-Nato fa seguito al recente appello del segretario generale Jaap de Hoop Scheffer, che aveva sottolineato la necessità di "tenere conto dell’Iran nella soluzione alla questione afghana", rilevano le fonti.

I contatti si inquadrano nella strategia, promossa in primo luogo dagli Stati Uniti ma fortemente sostenuta anche dall’Italia, di coinvolgere Teheran nella stabilizzazione della regione, in particolare di Afghanistan e Pakistan. Una strategia che ha già portato all’invito, accettato, a Teheran di partecipare alla conferenza sull’Afghanistan che si terrà il 31 marzo all’Aja.