‘Ndrangheta. Estorsioni nel Catanzarese, dieci in manette

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

‘Ndrangheta. Estorsioni nel Catanzarese, dieci in manette

25 Giugno 2009

Dieci ordinanze di custodia cautelare contro altrettante persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata a estorsioni e danneggiamenti. E’ questo il bilancio di un’operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro che ha visto l’impiego di 100 militari, supportati da unità cinofile e da un elicottero dell’ottavo Elinucleo di Vibo Valentia.

Gli arresti scaturiscono da un’indagine, avviata negli ultimi mesi del 2004, che ha permesso di fare luce su una lunga serie di estorsioni e danneggiamenti ai danni di imprese di costruzioni e commercianti dell’area ionica catanzarese, e in particolare nelle zone di Borgia e Catanzaro Lido.

Gli arrestati, secondo l’accusa, sono legati alla presunta cosca dei Passafaro-Cossari-Falcone operante nella fascia ionica catanzarese. Ad alcuni arrestati vengono contestati anche i reati di spaccio di sostanze stupefacenti e alcune rapine. Le indagini condotte dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno permesso di accertare le responsabilità per diversi casi di danneggiamenti e di estorsione a commercianti ed imprese nel quartiere Lido di Catanzaro ed a Borgia.