Negoziatore Eta ha ordinato assasinio Carrasco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Negoziatore Eta ha ordinato assasinio Carrasco

08 Marzo 2008

Il responsabile dell’Eta che ha ordinato l’assassinio dell’ex consigliere del Psoe, Isaias Carrasco, è stato uno dei principali sostenitori della tregua armata da parte del movimento indipendentista basco.

Secondo quanto riferisce oggi il quotidiano El Mundo, Francisco Javier Lopez Pena, accusato di essere la grande mente dell’omicidio Carrasco, è l’attuale responsabile dell’apparato militare dell’Eta. Ma soprattutto ha fatto parte della delegazione del movimento basco che ha negoziato un accordo di pace con l’esecutivo di Madrid prima dell’attentato al Terminal 4 dell’aeroporto della capitale spagnola.

Lopez Pena, conosciuto come Thierry, è stato descritto da un esperto come “un tipo paranoico, ossessionato dalla sicurezza che, paradossalmente, lo ha convertito in una persona insicura e irrazionalmente collerica”.