Nucleare: Enel sbarca nel mercato francese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare: Enel sbarca nel mercato francese

23 Febbraio 2009

Enel entrerà con 12,5% nel reattore nucleare di terza generazione EPR che verrà costruito in Francia a Penly. L’accordo dovrebbe essere firmato domani in occasione del vertice italo-francese a Roma. Enel è già presente, con la stessa quota, nell’EPR che EdF sta costruendo a Flamanville, in Normandia.

L’accordo italo-francese prevede anche un’intesa strategica di collaborazione nel nucleare civile, che apre le porte del mercato italiano agli operatori francesi (Edf, Areva, Gdf Suez).

Secondo il quotidiano "La Tribune", il mercato italiano è stato valutato dagli operatori francesi circa 40 miliardi di euro. Edf e Enel avevano già firmato una partnership due anni fa. L’accordo prevedeva la partecipazione di Enel al progetto di Flamanville e agli altri cinque altri progetti targati Edf. L’accordo prevede infine una cooperazione italo-francese per esportare tecnologia nucleare verso paesi terzi.