Nucleare. In Slovenia il via ai lavori. La Croazia pensa a una centrale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. In Slovenia il via ai lavori. La Croazia pensa a una centrale

06 Giugno 2008

La centrale nucleare che ha fatto tremare l’Europa è ancora inattiva. Sono cominciati nella notte a i lavori di riparazione sulla valvola del sistema di raffreddamento che si era bloccata facendo scattare l’allarme mercoledì scorso.

La centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, al momento e’ completamente inattiva. Stane Rozman, direttore dell’impianto ha assicurato che il guasto verrà riparato entro sabato e che la centrale dovrebbe riprendere la produzione a pieno ritmo già martedì sera o al più tardi mercoledì.

L’incidente ha avuto eco anche nella vicinissima Croazia, dove peraltro si è ampiamente sdrammatizzato su quanto accaduto a Krsko, tanto che il ministro della Sanità Darko Milinovic ha dichiarato che tutto e’ nella normalità.
Intanto la Croazia sta cominciando a valutare eventualità di costruzione una propria centrale atomico, per garantire  una sufficiente disponibilità di energia elettrica e garantire l’autonomia elettrica del Paese.