Nucleare. Iran, riprendono negoziati a Ginevra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. Iran, riprendono negoziati a Ginevra

07 Dicembre 2010

Sono ripresi questa mattina a Ginevra i negoziati sul nucleare iraniano tra i Cinque+1 e Teheran, dopo una prima giornata, ieri, definita "costruttiva" dai partecipanti. La riunione di oggi, che vede allo stesso tavolo i rappresentanti dei cinque paesi membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu (Usa, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna, più la Germania), dell’Iran, Said Jalili, e del capo della diplomazia europea in funzione di mediatore, Catherine Aston, deve fissare un programma di incontri per cominciare a affrontare le questioni più delicate.

Le delegazioni sono giunte prima delle 9.00 presso l’edificio che ospita l’incontro, nel quartiere delle organizzazioni internazionali con sede a Ginevra. La riunione, una plenaria, è cominciata verso le 9 e 15, ha affermato la portavoce dell’Alta rappresentante della politica estera dell’Ue Catherine Ashton. I colloqui dovrebbero concludersi in giornata, ma il programma non è ancora noto, ha aggiunto. Per ora, non è stata annunciata alcuna conferenza stampa.