Nucleare. L’Iran annuncia la prima produzione di concentrato di uranio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. L’Iran annuncia la prima produzione di concentrato di uranio

05 Dicembre 2010

L’Iran ha usato per la prima volta concentrato di uranio (yellowcake) prodotto nel Paese nel processo di arricchimento necessario per produrre combustibile nucleare. Lo ha detto oggi Ali Akbar Salehi, capo dell’Organizzazione per l’energia atomica nazionale, alla vigilia di nuovi colloqui in programma domani a Ginevra con le potenze del gruppo 5+1 sul programma nucleare di Teheran.

"Annunciamo ai nemici e ai criminali internazionali che resistiamo, perchè la resistenza è la prima lezione della rivoluzione", ha affermato Salehi, parlando alla televisione di Stato da Isfahan, dove il concentrato di uranio prodotto in Iran doveva essere utilizzato per la prima volta in un impianto di conversione.

Il Yellowcake è una polvere di uranio ricavata dal minerale estratto dalle miniere. Da esso, con il processo di conversione, si ricava il gas esafluoride di uranio (Uf6) che poi viene iniettato in cascate di centrifughe per l’arricchimento. Il concentrato di uranio usato finora dalla Repubblica islamica era stato importato dall’estero, ha sottolineato Salehi. Il Yellocake prodotto ora in Iran, ha aggiunto Salehi, proviene dalla miniera di Kachin, vicino a Bandar Abbas, ma i tecnici iraniani stanno lavorando per potere utilizzare l’uranio proveniente anche da altre due miniere, a Saghand e a Yazd.