Nucleare. Prossima settimana colloqui Ue-Iran a Ginevra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare. Prossima settimana colloqui Ue-Iran a Ginevra

30 Novembre 2010

L’Alto Rappresentante per gli affari esteri dell’Unione Europea Catherine Ashton si incontrerà con il negoziatore iraniano per il nucleare Saeed Jalili la prossima settimana per una due giorni di colloqui, in quello che sarà il primo incontro di alto livello con Teheran sul nucleare negli ultimi 14 mesi.

I colloqui avranno luogo a Ginevra il 6 e 7 dicembre, ha fatto sapere un portavoce di Ashton. "Abbiamo ricevuto una risposta formale dalle autorità iraniane che ci hanno confermato che il dottor Jalili ha accettato la proposta di Catherine Ashton di incontrarsi a Ginevra", ha spiegato il portavoce.

La Ashton gode dell’appoggio di Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania – le sei potenze coinvolte nelle negoziazioni con l’Iran – che hanno dato il via libera ai colloqui, i primi ad alto livello dall’ottobre del 2009. La speranza del "gruppo dei sei" è che i colloqui vertano sul controverso programma nucleare dell’Iran, benché il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad abbia ripetutamente affermato che l’arricchimento dell’uranio non sarà materia di discussione.