Nuova aggressione contro gay a Roma. Alemanno: “Inaccettabile”
11 Ottobre 2009
di redazione
Una coppia gay è stata aggredita questo pomeriggio nei pressi di via del Corso, mentre percorreva a piedi via del Collegio Romano diretta al Pantheon. Lo riferisce in una nota il presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo, esprimendo "sconcerto e rabbia" per la nuova aggressione.
I ragazzi sarebbero stati avvicinati da 6 giovanissimi a bordo di 3 scooter. "Il più giovane della coppia, Francesco, 25 anni, sarebbe stato aggredito con un colpo di casco sulla testa e all’inguine", si legge nella nota. "Abbiamo sentito le vittime dell’aggressione – aggiunge Marrazzo – a cui abbiamo espresso la nostra vicinanza e solidarietà e forniremo loro tutto il nostro supporto. A colpirci è soprattutto l’età dei giovanissimi aggressori, e il fatto che abbiano urlato slogan neofascisti prima di scagliarsi contro la coppia gay".
Il presidente della Regione ha quindi denunciato il crescente degrado morale di chi commette questi atti di omofobia: "E’ indegno commettere violenza verso una coppia che si ama e si tiene per mano", ha proseguito Marrazzo. "Incredibile è il fatto che l’aggressione sia avvenuta a poche ore dalla manifestazione Uguali – aggiunge il presidente di Arcigay Roma – che ieri ha portato nelle strade della Capitale migliaia di persone per rivendicare pari diritti per le persone lesbiche, gay e trans. Le modalità dell’aggressione confermano la necessità di un piano culturale e formativo contro l’omofobia che parta prima di tutto dalle scuole. È un invito che abbiamo già rivolto alle Istituzioni e che ribadiamo di nuovo con forza".
Il giovane aggredito ha spiegato che il ragazzo che ha commesso la violenza, dopo aver fatto il saluto romano, lo ha raggiunto e malmenato: "Mai pensavo che sarebbero arrivati ad aggredirmi. È assurdo che a Roma si debba temere per come si è vestiti o per il proprio orientamento sessuale".
Per il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti si è trattato di un nuovo atto di intimidazione contro chi è individuato come "debole" o "diverso" e "quindi un problema". "Un atto legato al fanatismo – aggiunge la nota di Zingaretti – di chi non capisce nulla della vita. A preoccupare, anche in questo caso, è quella che sembra essere la giovanissima età degli aggressori, che conferma quanto sia grande il bisogno di affermare valori positivi e di impegnarsi tutti, a cominciare dalle scuole e dai quartieri, per una grande battaglia culturale".
"Quello che è successo è inaccettabile e intollerabile, soprattutto per la giovanissima età degli aggressori. Purtroppo questo dimostra che bullismo e intolleranza viaggiano insieme nel creare problemi alla città di Roma". A dichiararlo è il sindaco di Roma Gianni Alemanno interpellato, al Palazzetto dello Sport, sull’aggressione di oggi ad una coppia di ragazzi. Alemanno ha espresso "piena solidarietà agli aggrediti" e ha auspicato che si arrivi subito ad identificare i responsabili dell’aggressione. "Continueremo a lavorare – ha concluso il sindaco – per tenere lontane tutte le tentazioni di intolleranza dalla città di Roma".