Nuova influenza. Consegnati i primi vaccini alle Regioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nuova influenza. Consegnati i primi vaccini alle Regioni

12 Ottobre 2009

Parte oggi la distribuzione nelle Regioni italiane dei vaccini contro l’influenza A. La Croce Rossa Italiana provvederà al ritiro presso le case farmaceutiche e alla consegna di centinaia di dosi in tutta Italia nei punti di distribuzione.

In base alle convenzioni stipulate con il Ministero della Salute, in particolare a quella riguardante le emergenze sanitarie, che coinvolge il neonato Reparto Nazionale Cri di Sanità Pubblica, la Croce Rossa Italiana dice in una nota che "si assume la responsabilità, oggi, di trasportare e di controllare il regolare trasferimento di un carico delicato come quello dei vaccini per l’influenza H1N1. Il Ministero della Salute ha incaricato la Cri di assolvere tale compito facendo affidamento sull’esperienza e sulla autorevolezza in ambito sanitario della più importante organizzazione umanitaria italiana".

A Roma tre automezzi della Cri sono partiti alle 13,30 alla volta di Pomezia (Roma) per ritirare il carico di vaccini della Novartis nei depositi della Dhl. Da Pomezia gli automezzi partiranno alle 15 per consegnare nelle Regioni del Centro, del Sud e delle Isole. L’altro carico partirà da Milano alle 15 dal magazzino Novartis (Dhl) a Caleppio di Settala (Milano) e provvederà alla distribuzione delle centinaia di dosi di vaccino in tutto il Nord Italia.