Home News Nuova influenza. Scoperti 3 casi sospetti su nave da crociera

Nuova influenza. Scoperti 3 casi sospetti su nave da crociera

0
4

A bordo della Costa Concordia attraccata in porto a Savona sono in corso controlli perché sarebbero stati riscontrati tre sospetti casi di influenza A. La nave ha terminato questa mattina una crociera nel Mediterraneo e dovrebbe ripartire nel tardo pomeriggio.

I tre passeggeri, assistiti dal personale medico di bordo, sono sbarcati oggi al Palacrociere. "Durante il viaggio verso Savona, anche in osservanza alle procedure sanitarie previste e in collaborazione con le autorità preposte - dice Costa Crociere - sono state poste in essere tutte le misure sanitarie per garantire la loro sicurezza e quella dei crocieristi e dei membri dell'equipaggio. Tutte le navi della flotta Costa stanno svolgendo nella più completa normalità il programma di crociere, inclusa quella di Costa Concordia, che anche oggi a Savona ha ricevuto dalle autorità sanitarie locali l'autorizzazione a imbarcare e sbarcare tutti gli ospiti previsti prima di lasciare il porto".

Il 9 agosto, a bordo della Costa Concordia, si erano verificati altri 12 casi di sospetta influenza A: sette crocieristi, tra cui un bambino che era stato ricoverato, erano stati fatti sbarcare a Savona mentre 4 passeggeri erano stati isolati in cabina e sbarcati successivamente a Napoli e Palermo.

I sintomi dell'influenza erano stati accusati anche una ventina di membri dell'equipaggio: parte erano stati isolati in cabina e parte nel centro medico della nave.

Intanto migliorano leggermente le condizioni di salute del giovane di Parma colpito dal virus della nuova influenza e ricoverato alcuni giorni fa a Monza. Secondo quanto si è potuto sapere, il 24enne resta "in condizioni gravissime" anche se da ieri sera si sono registrati "lievissimi segni di miglioramento". A renderlo noto è stato il primario dell'unità di anestesia e rianimazione dell'Ospedale  San Gerardo di Monza, Roberto Fumagalli.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here