Nuovo allarme Istat sulla spesa pubblica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nuovo allarme Istat sulla spesa pubblica

17 Luglio 2007

La crescita della spesa pubblica ha toccato livelli record nel 2006. L’allarme arriva direttamente dal presidente dell’Istat, Luigi Biggeri.

 

Per l’Istituto di statistica, in particolare, l’anno scorso “la spesa pubblica complessiva è cresciuta del 7,9% rispetto all’anno precedente, evidenziando una dinamica più accentuata di quella registrata nel 2005 (+3,6%). Ciò ha comportato che per la prima volta dopo un  decennio la sua incidenza sul Pil superasse la soglia del 50% (50,5% contro il 48,6% nel 2005)”.

Per raggiungere a fine 2007 l’obiettivo di cerscita del 2% fissato dal Dpef è necessario “un tasso di incremento congiunturale medio dello 0,4%” nel secondo, terzo e quarto trimestre dell’anno. Biggeri ha sottolineato che “il risultato previsto corrisponde al proseguire di un’espansione ciclica di intensità moderata, in media lievemente inferiore a quella dell’ultimo anno”. La crescita del Pil acquisita al termine del primo trimestre 2007 è pari all’1,4%.