Nuovo messaggio audio di Bin Laden in cui parla di soccorsi ad alluvionati
01 Ottobre 2010
di redazione
Torna a farsi sentire il leader di al-Qaeda, Osama Bin Laden, con un nuovo messaggio audio diffuso oggi dai forum jihadisti in internt. Questa registrazione, prodotta dalla sigla ‘al-Sahab’, è della durata di 11 minuti e si intitola: "le nostre posizioni nelle attività di soccorso". Per la prima volta il leader di al-Qaeda parla dell’importanza delle attività di soccorso alle popolazioni alluvionate o vittime di calamità naturali, partendo dall’esempio delle recenti inondazioni che hanno colpito il Pakistan.
"Ci troviamo di fronte al mese di Ramadan – afferma il terrorista saudita – che è il mese del Corano, della preghiera, del digiuno e del jihad. O musulmani i cambiamenti climatici stanno causando numerosi problemi e ci impongono di sforzarci di più nell’attività di soccorso dei più poveri e delle persone colpite da queste calamità rispetto al passato".
Il leader di al-Qaeda sottolinea inoltre come "le vittime di queste inondazioni e calamità siano di gran lunga superiori rispetto a quelle delle guerre condotte dai governi. Questi dovrebbero fare di più e invece investono tutti i loro soldi nei loro eserciti. In particolare i paesi della regione investono 100 mila milioni di dollari all’anno, senza fare nulla per la questione palestinese, mentre per loro la questione dei soccorsi è solo secondaria. Spendono solo l’1% dei loro bilancio per questo, per aiutare i poveri. Oggi stiamo assistendo invece a grandi alluvioni, in Africa ma anche in Pakistan con milioni di sfollati. Questo deve spingere tutte le persone misericordiose a muoversi e ad aiutare i fratelli musulmani in Pakistan coliti da una grande sventura".
Osama Bin Laden invita quindi i musulmani ad aiutare i pakistani "che come avete visto soffrono notevolmente. Milioni di bimbi vivono in posti poco salubri bevendo acqua inquinata e questo fa aumentare il numero delle morti tra i bambini".