Obama: “L’economia era in caduta un anno fa, ora c’è un miglioramento”
03 Dicembre 2009
di redazione
"L’economia era in caduta libera un anno fa, ma ora si assiste a un significativo miglioramento".Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è rivolto alle oltre 130 persone invitate alla Casa Bianca per il forum sull’occupazione. aggiungendo che quello sull’andamento del mercato del lavoro "non è un dibattito accademico, ma una battaglia che colpisce nel profondo".
"Per creare posti di lavoro, compieremo tutti i passi necessari, ma ci vorrà del tempo prima che il mercato ricominci a crescere al passo con gli altri settori. È quello che succede durante tutte le recessioni", ha detto Obama, che ha poi concluso dicendo: "l’economia era in caduta libera un anno fa, ma ora si assiste a un significativo miglioramento".
Mentre poco prima il vicepresidente americano Joe Biden aveva sottolineato che la capacità del Governo di creare posti di lavoro "è in qualche modo limitata", Obama ha sottolineato che "è necessario prendere atto del fatto che le nostre risorse sono limitate e non sono sufficienti i fondi pubblici per fronteggiare i problemi che affliggono il mercato del lavoro".
Per questo motivo "la vera ripresa deve essere trainata dal settore privato", invertendo la tendenza evidenziata negli ultimi mesi, che ha visto le aziende "riluttanti ad assumere" e gli imprenditori imparare "a spremere molto di più un numero inferiore di lavoratori". Il presidente americano ha comunque ribadito di "non essere interessato a una strategia in cui si sta a vedere cosa succede", ma di preferire un approccio più diretto, che "sposti il dibattito anche al di fuori di Washington", come è successo per esempio con gli incontri con i rappresentanti delle piccole e medie imprese, il comparto che maggiormente fatica a ritrovare la via della crescita. "Intendo ascoltare la voce di tutti, per capire come ridare fiducia agli americani, soprattutto a quelli che hanno perso la dignità che deriva dall’avere un posto di lavoro".