Obama presenta i suoi assi per salvare gli Usa dalla crisi
26 Novembre 2008
di redazione
Il presidente americano eletto, Barack Obama, ha preannunciato l’istituzione dell’Economic Advisory Board, un gruppo di esperti esterni al governo che sarà presieduta dall’ex Presidente della Fed (fra il 1979 e il 1987) Paul Volcker con il compito di "fornire idee nuove" alla sua amministrazione.
Anche Austan Goolsbee, farà parte del Consiglio, con un mandato rinnovabile di due anni. Goolsbee presentato come esperto di politiche fiscali e industriali, sarà l’economista capo e rappresenterà per Washington il "viso nuovo" tanto proclamato durante la campagna elettorale obamiana.
Di Volcker Obama ha sottolineato la "profonda conoscenza dei mercati finanziari e la sua profonda comprensione dell’aspetto globale della natura globale di questa crisi" mentre Goolsbee, ha detto, è "uno degli esperti economici più promettenti".
Con questa, sono tre le conferenze stampa tenute da Obama in solo tre giorni, tutte dedicate alla presentazione della sua squadra economica. "È importante che tutti capiscano che riusciremo a sorpassare questo momento difficile, e che è solo necessario fare le scelte giuste", ha affermato.
Obama ha poi respinto le critiche di chi lo accusava di aver tradito le sue promesse di cambiamento chiamando nella sua amministrazione clintoniani e persone che da lungo frequentano i palazzi del potere di Washington.
"Sarebbe preoccupante e gli americani dovrebbero preoccuparsi se il prossimo segretario del Tesoro non avesse esperienze politiche", ha dichiarato Obama, precisando che "quello che stiamo cercando di fare è mischiare persone con esperienza di governo con persone nuove".
"Ma il cambiamento viene da me: sono io a imprimere la prospettiva per il cambiamento, la mia squadra lo attua", ha quindi concluso il Presidente eletto.