Oggi i primi funerali delle vittime del terremoto, venerdì all’Aquila il rito solenne
08 Aprile 2009
di redazione
È cominciato l’ addio alle vittime del sisma che ha devastato l’ Abruzzo. Mentre ancora si aggiorna il bilancio dei morti e si continua a scavare alla ricerca di corpi e di eventuali sopravvissuti, oggi sono stati celebrati i primi funerali.
Venerdì è in programma a L’ Aquila il rito funebre solenne – che sarà trasmesso in diretta tv – celebrato dall’ arcivescovo metropolita, Giuseppe Molinari, nella scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Carovilli, in provincia di Isernia, si è fermata nel pomeriggio per l’ ultimo saluto a Danilo Ciolli, 25 anni, morto tra le macerie della casa dello studente all’Aquila.
Gli abitanti di Loreto Aprutino (Pescara) si sono stretti intorno ai familiari di Giuseppe Chiavaroli, 24 anni, calciatore e studente di scienze motorie, morto con la fidanzata nel crollo della loro casa. I funerali di altre vittime si sono svolti a Raiano (L’Aquila): Carmelina Iovine, laureata di 22 anni e specializzanda, rimasta sotto le macerie di una casa presa in affitto; a Carovilli, Ernesto Sferra, 80 anni, morto nel crollo della casa della figlia a l’ Aquila; a Rieti Michela Rossi, ingegnere di 36 anni; a San Giovanni Rotondo e a Sannicandro Garganico (Foggia) Ilaria Piacentino E Angela Antonia Cruciano, studentesse; a Sora (Frosinone) Armando Cristiani, 24 anni, studente; a Puglianello (Benevento) Maria Urbano, 20 anni, e l’amica Carmen Romano, di 21, che condividevano l’appartamento crollato a l’Aquila.
Venerdì si svolgeranno a Treviolo (Bergamo) i funerali di Marco Cavagna, il vigile del fuoco stroncato da un infarto lunedì pomeriggio a L’ Aquila. Nel piccolo centro alle porte di Bergamo, Cavagna viveva con la moglie Simonetta e i figli Lorenzo, di 10 anni,e Francesca, di 6. La chiesa di Santa Maria Assunta, a Carovilli, era gremita e migliaia di persone hanno atteso sul sagrato l’ arrivo della salma di Danilo Cioli. La cerimonia si è svolta nella piazza municipale, l’ unico spazio disponibile per accogliere tanta gente. La madre del ragazzo si è sentita male durante la messa ed è stata soccorsa dai medici del 118. "Sono tutti qui per salutarti – aveva detto poco prima accanto alla bara – questa piazza è piena per te. Danilo Sarai sempre con noi".
A Loreto Aprutino il vescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti a Loreto Aprutino (Pescara), ha celebrato nella chiesa di Santa Maria in Piano la cerimonia funebre per Giuseppe Chiavaroli. "Coraggio non abbiate paura – ha detto il vescovo nell’ omelia -. La partita della vita per Giuseppe è stata troppo breve. Ma la nostra partita dovrà continuare per tutti noi proprio nel ricordo della sua voglia di vivere". Il giovane, mediano del Lauretum, negli ultimi tempi aveva preferito lo studio e la famiglia alla passione per il calcio. In passato era arrivato ad un passo dalla firma con la Primavera della Juventus. L’ex giocatore del Pescara Giorgio Repetto lo consigliò poi al Chievo Verona. Tornato in Abruzzo dopo qualche stagione, aveva contribuito alla promozione in C2 del Celano.
Al comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo, i colleghi ricordano con dolore e commozione Marco Cavagna. "Marco rappresentava ormai un punto di riferimento per tutti i colleghi, soprattutto per i più giovani" dice il comandante Giuseppe Verme. Cavagna lunedì mattina era partito insieme ad altri colleghi. Era uno dei cinque esperti nel recupero delle salme sotto le macerie. Subito dopo l’ arrivo a L’ Aquila, si è accasciato al suolo e ha perso i sensi e non c’è stato più nulla da fare.