Pakistan. Ancora piogge, sale a 1.400 il bilancio delle vittime
02 Agosto 2010
di redazione
Un nuovo allarme meteorologico è stato lanciato oggi in Pakistan dove le autorità e le organizzazioni umanitarie nazionali ed internazionali stanno lottando da una settimana contro gli effetti di una ondata di maltempo senza precedenti che ha causato almeno 1.400 vittime e messo in difficoltà in varia misura circa 1,5 milioni di persone.
Il ministro dell’Informazione della provincia più colpita, Khyber Pakhtunkhwah, Mian Iftikhar Hussain, ha detto alla Samaa Tv che le vittime finora censite dall’Autorithy pachistana per la Gestione dei disastri sono 913 in Khyber Pakhtunkhwah e 494 in Gilgit-Baltistan, Azad Kashmir, Punjab e Baluchistan. Da parte sua il ministro della Sanità del Khyber Pakhtunkhwa, Syed Zahir Ali Shah, ha dichiarato oggi che "stiamo ricevendo un numero enorme di segnalazioni di casi di bambini e adulti che hanno contratto colera e malattie gastro-intestinali".
Intanto il Servizio meteorologico pachistano ha reso noto oggi che le province di Sindh, Punjab, Azad Kashmir, e le regioni orientali delle province di Khyber Pakhtunkhwa e del Baluchistan saranno interessate da una settimana di piogge intense legate alla stagione monsonica.