Pakistan. Attacco a posti di controllo dell’esercito: 35 morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan. Attacco a posti di controllo dell’esercito: 35 morti

24 Dicembre 2010

Un folto commando armato ha attaccato oggi posti di blocco dell’esercito nella zona tribale alla frontiera con l’Afghanistan e provocando uno scontro a fuoco in cui, secondo un primo bilancio, sarebbero morti 11 soldati e una ventina di insorti.

GEO Tv riferisce al riguardo che l’incidente è avvenuto nel distretto di Balazai della Mohmand Agency, territorio tribale considerato rifugio dei talebani che combattono in Afghanistan. Secondo l’emittente, si sono perse le tracce di numerosi militari che presidiavano posti di blocco nella zona.

Un portavoce delle forze di sicurezza pachistane ha comunicato, precisa GEO Tv, che "circa 150 talebani hanno attaccato cinque posti di controllo dei Corpi di frontiera (Fc) nel villaggio di Baidnami, vicino alla frontiera con l’Afghanistan".

L’attacco, ha aggiunto, "è stato respinto con un bilancio di 24 militanti e 11 soldati morti, mentre altri 12 militari hanno riportato ferite". L’attacco ed il bilancio delle vittime, si è infine appreso, è stato confermato anche da fonti dell’amministrazione e delle forze paramilitari pachistane.

Altri militanti avevano attaccato ieri sera un posto di blocco nella Valle di Ziarat senza che per il momento si conosca un bilancio di eventuali vittime.