Pakistan. In partenza da Brindisi aereo con aiuti Ue

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pakistan. In partenza da Brindisi aereo con aiuti Ue

01 Settembre 2010

È in partenza da Brindisi un aereo messo a disposizione dalla Repubblica ceca con 100 tonnellate di aiuti provenienti da Italia, Germania e Austria a destinazione del Pakistan. È quanto ha annunciato il portavoce della commissaria Ue alla gestione delle crisi e aiuti umanitari Kristalina Georgieva, sottolineando che si tratta della "prima volta che un’operazione aree di questa portata viene organizzata dal centro operativo del meccanismo di protezione civile" (Mic) dell’Ue.

Ci saranno infatti altri due voli in partenza sabato e domenica che raccolgono il materiale fornito da Gran Bretagna, Danimarca e Finlandia, per un totale complessivo di aiuti targati Ue di 240 tonnellate. L’aereo, un Antonov cargo An-124 messo a disposizione gratuitamente da Praga, caricherà dapprima a Brindisi gli aiuti italiani, pari a 41 tonnellate di materiale di prima assistenza e riparo, poi farà tappa a Lipsia in Germania dove caricherà 45 tonnellate di aiuti tedeschi, principalmente materiale medico (in particolare 10 postazioni mediche), e 15 di materiale austriaco per fornire riparo.

L’Antonov decollerà poi stasera per Islamabad, dove è previsto atterri circa 24 ore più tardi, accolto dal team di esperti Ue del Mic. "Questa operazione congiunta dimostra in modo chiaro che quando l’Ue lavora insieme forniamo il nostro aiuto meglio, a un costo inferiore e in un modo più efficente", ha affermato la Georgieva. Sinora la Commissione europea insieme agli stati membri ha fornito un totale complessivo di oltre 230 milioni di euro di aiuti al Pakistan per fare fronte ai disastri provocati dalle alluvioni che hanno colpito il paese.