Pakistan: lettura del testamento Bhutto
30 Dicembre 2007
di redazione
I vertici del Partito Popolare pakistano si sono riuniti nella tenuta dei Bhutto per decidere se prendere parte o meno alle elezioni del prossimo 8 gennaio e per eleggere il successore di Benazir Bhutto.
Il figlio dicianovenne dell’ex-primo ministro assassinato giovedì scorso, ha letto il testamento politico di sua madre davanti alla rappresentanza dei leader del Partito del Popolo e alla presenza di un pubblico numeroso che intonava cori anti-Musharraf. Bilawal Zardai (questo il nome del figlio della Bhutto), però, non potrà candidarsi alle elezioni perché secondo la legge del suo paese per entrare in politica si devono avere almeno 25 anni. Ecco perché le voci che si rincorrono in queste ore puntano sul nome di suo padre, Asif Ali Zardari. “Ha sacrificato la vita per il Pakistan”, ha detto Zardari senior sul conto della moglie, “noi continueremo la sua missione”.
Sono in molti a credere che le prossime elezioni saranno a rischio violenza proprio a causa dell’assassinio di giovedì scorso. Stando alla CNN, due attentatori suicidi si sarebbero fatti esplodere, questa mattina, vicino all’abitazione di uno dei capi del partito di Musharraf, la Lega Musulmana del Pakistan.