Palermo. Spaccio di droga, 7 arresti e 5 obblighi di dimora
04 Dicembre 2009
di redazione
Sette arresti e cinque provvedimenti di obbligo di dimora sono stati eseguiti dai finanzieri del Comando provinciale di Palermo che hanno sgominato un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti.
Le indagini , coordinate dal sostituto procuratore Maurizio Agnello ed effettuate dal Gico del Nucleo pt di Palermo, hanno avuto inizio nel gennaio del 2008 e hanno permesso di accertare che gli indagati, a volte in prima persona, a volte avvalendosi anche di terzi, erano particolarmente attivi nello spacciare cocaina, hashish e marijuana nei rioni Bonagia Falsomiele (in particolar modo in prossimità di via Aloi) e Tommaso Natale. Numerose cessioni di droga sono state immortalate dai sistemi di video-sorveglianza monitorati dai Finanzieri, consentendo in alcuni casi di arrestare, nella flagranza del reato, gli spacciatori e segnalare gli assuntori alla Prefettura.
L’operazione, denominata “Crazy Horse”, trae il suo nome dalla passione per i cavalli, che accomunava diversi dei soggetti indagati, che erano soliti incontrarsi nei pressi di alcune stalle nella loro disponibilità per accordarsi sulle modalità di smercio della droga. In carcere sono finiti: Nicolò Calantropo, 28 anni; Gaetano Taormina, 26 anni; Giovanni Caruso, 23 anni; Vincenzo Orsini, 35 anni; Francesco Firenze, 33 anni; Diego Alaimo, 40 anni, e Andrea Marino, 33 anni. Per cinque, invece, è scattato il divieto di dimora nel palermitano: Andrea Marino, 33 anni, già detenuto per reati di associazione mafiosa, estorsione e traffico di droga nonchè coinvolto nelle operazioni “Grande Mandamento” e “Winston”; Roberto Balletto, 32 anni; Rosario Di Gregorio, 42 anni; Christian Rutelli, 30 anni; Tommaso Bartolomeo Genovese, 23 anni. Il dodicesimo non è stato rintracciato in quanto si trova all’estero.