Home News Papa Ratzinger: “Dobbiamo lottare per la giustizia”

Papa Ratzinger: “Dobbiamo lottare per la giustizia”

0
5

Benedetto XVI ha affermato che “nella piena adesione a Cristo, nella fede, nella conoscenza del Signore" bisogna impegnarsi "per la giustizia perchè Dio stesso è portatore di giustizia”.

E' quanto ha dichiarato questa mattina il Papa nel tradizionale discorso rivolto alla Curia vaticana e a tutta la famiglia pontificia in occasione dello scambio degli auguri natalizi. ''Diventare discepoli di Cristo - ha detto Ratzinger - è un cammino di educazione verso il nostro vero essere, verso il giusto essere uomini. Nell'Antico Testamento, l'atteggiamento di fondo dell'uomo che vive la parola di Dio veniva riassunto nel termine zadic, il giusto: chi vive secondo la parola di Dio diventa un giusto; egli pratica e vive la giustizia''.

“Nel cristianesimo - ha detto ancora il Papa - l'atteggiamento dei discepoli di Gesù Cristo veniva poi espresso con un'altra parola: il fedele. La fede comprende tutto; questa parola ora indica insieme l'essere con Cristo e l'essere con la sua giustizia. Riceviamo nella fede la giustizia di Cristo, la viviamo in prima persona e la trasmettiamo”.

Benedetto XVI ha quindi fatto riferimento all'assise dei vescovi latinoamericani tenutasi presso il santuario mariano di Aparecida: “Il documento di Aparecida concretizza tutto ciò parlando della buona notizia sulla dignità dell'uomo, sulla vita, sulla famiglia, sulla scienza e la tecnologia, sul lavoro umano, sulla destinazione universale dei beni della terra e sull'ecologia: dimensioni nelle quali si articola la nostra giustizia, viene vissuta la fede e vengono date risposte alle sfide del tempo”.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here