Parmalat. Pm chiede condanna di 4 banche e confische di 120 mln di euro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Parmalat. Pm chiede condanna di 4 banche e confische di 120 mln di euro

17 Gennaio 2011

Sanzioni complessive per 3,6 mln di euro e confische per circa 120 milioni di euro. Sono le richieste di pena avanzate oggi dal pm di Milano, Eugenio Fusco nell’ambito del processo che vede coinvolti 4 istituti di credito nel crac della Parmalat.

Si tratta di Morgan Stanley, Citygroup, Bank Of America e Deutsche Bank. Per ciascun istituto di credito il magistrato ha chiesto una sanzione di 900 mila euro oltre alle singole confische derivate dal profitto del reato: 5,9 mln per Morgan Stanley, 14 mln per Deutsche Bank, 70 mln per Citygroup e 30 milioni per Bank of America. Le banche rispondono in concorso in aggiotaggio in base alla legge 231.

L’accusa ha quindi chiesto la condanna da un anno a un anno e 4 mesi per 5 funzionari di Morgan Stanley, Deutsche Bank e Citygroup e la prescrizione per un sesto funzionario.