Pdl in piazza. Tutti i numeri della manifestazione
19 Marzo 2010
di redazione
Ultimi ritocchi da parte della task force del Pdl per preparare la mega-manifestazione di domani a San Giovanni. Mezzo milione di persone è l’obiettivo al quale, non ufficialmente, puntano gli organizzatori della manifestazione. Sono circa tremila i pullman messi a disposizione per portare a Roma i partecipanti alla manifestazione.
I partecipanti alla manifestazione si raduneranno in 3 punti cardine della città di Roma. Le stazioni della metro Anagnina e Colli Albani e il Circo Massimo. Due cortei attraverseranno tutta la città e convergeranno in piazza San Giovanni. A capo di quello che parte dalla stazione Colli Albani ci saranno i ragazzi di Giovane Italia. Il palco sarà lungo 24 metri per 16 metri. E’ più grande di quello allestito per la manifestazione della Casa delle Libertà il 2 dicembre 2006. Per realizzarlo sono stati impiegati 1500 quintali di tubi, 100 di alluminio. 1.200 i kw messi a disposizione dai generatori.
Ai lati del palco saranno istallati due schermi giganti di 6 metri per 8. La regia prevede l’impiego di 12 telecamere, di cui due che potranno raggiungere i 40 metri d’altezza per le panoramiche. L’area sarà interamente recintata. Le transenne messe in fila raggiungerebbero i 4 chilometri. 150 gli operai ed i tecnici al lavoro per allestire le strutture. La piazza sarà in parte occupata da un mega tricolore lungo 500 metri e largo otto. L’iniziativa è del presidente della commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli. La bandiera sarà sollevata da 400 simpatizzanti e occuperà mezzo chilometro di strada.
Ai piedi del palco saranno allestiti 13 spazi per le regioni nelle quali si vota ed uno a disposizione dei Promotori della Libertà. Due palchi minori saranno invece a disposizione di Giovane Italia e Club della Libertà. Due container alle spalle del palco saranno a disposizione dei giornalisti delle agenzie di stampa e delle radio. Nel prato allestito anche un ospedale da campo in supporto alle ambulanze.