Pdl. Quagliariello: “Schifani dice l’essenziale con equilibrio”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pdl. Quagliariello: “Schifani dice l’essenziale con equilibrio”

11 Luglio 2010

"Su tre aspetti del dibattito interno al PdL il presidente Schifani dice l’essenziale con sobrietà ed equilibrio: il rapporto con Fini, il correntismo, la necessità di esaltare i principi del popolarismo europeo e, su questa base, cercare un allargamento delle alleanze". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del PdL al Senato.

"Da queste tre prove – prosegue – passa sia il consolidamento dell’esperienza del PdL, sia lo stesso proficuo compimento della legislatura. Le si sappia affrontare remando tutti nella stessa direzione, facendo maturare le scelte veramente importanti concentrandosi sugli impegni assunti con gli elettori anzichè – conclude – sul contrasto a presunti nemici interni".

Anche per Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, le parole di Schifani vanno nella giusta direzione: "Condivido gli elementi politici essenziali contenuti nell’intervista rilasciata dal presidente Renato Schifani a Francesco Verderami sul Corriere della sera di oggi sia per quello che riguarda l’esigenza di una chiarificazione di fondo nel Pdl tra Berlusconi e Fini, sia sul pericolo costituito da una frammentazione in gruppi dell’area di Fi, sia sull’esigenza di un processo di omogeinizzazione nel Pdl da realizzare sulla base delle posizioni politiche comuni". "Nel complesso quella del presidente Renato Schifani è un’intervista improntata alla saggezza e al senso di responsabilità. Nella situazione attuale – conclude Cicchitto – proprio la saggezza ed il senso di responsabilità possono costituire il contributo migliore che si può dare a sostegno dell’azione politica e di governo del presidente Berlusconi".

"Mi auguro che le parole di Schifani inducano tutti ad una serena e positiva riflessione. Abbiamo dei doveri verso gli elettori che più volte ci hanno confermato la loro fiducia e dobbiamo costruire tutti insieme un grande partito unitario del centrodestra. Tutti coloro che hanno dato vita al Pdl devono dimostrare, soprattutto in questa fase così impegnativa, spirito costruttivo e volontà di anteporre gli obiettivi collettivi alle ambizioni personali". Lo dichiara il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. "Credo – continua Gasparri – che non sia un caso se al Senato in questi due anni abbiamo realizzato nella pratica quotidiana una grande osmosi nell’ambito del gruppo del Pdl. Schifani, pur svolgendo un ruolo super partes che tutti hanno riconosciuto ha, insieme a molti di noi, creato le condizioni affinché le diverse provenienze nell’ambito del centrodestra lasciassero il campo ad una comune appartenenza". "Tutti, anche in occasione della recente manovra economica, hanno partecipato al confronto ed hanno dato un contributo ad introdurre novità al provvedimento economico a parità di saldi. Questo è solo l’ultimo esempio di un modello di operosa concordia che al Senato abbiamo realizzato e che offriamo come esempio a tutta la vasta comunità del Pdl. È tempo di saggezza e di conferma degli impegni" conclude il presidente del gruppo Pdl al Senato.