Pechino 08. Oggi CIO sul divieto di propaganda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pechino 08. Oggi CIO sul divieto di propaganda

10 Aprile 2008

Il presidente del comitato olimpico internazionale, Jacques Rogge, si pronuncerà oggi a Pechino sull’interpretazione dell’articolo 51 della carta olimpica che impedisce qualsiasi forma di propaganda.

Lo scopo è “chiarire ciò che è possibile o meno fare”. Lo ha annunciato il presidente della commissione atleti Sergej Bubka.

“Tutti vogliono sapere quali sono le possibilità d’espressione”, ha detto l’ex campione olimpico di salto con l’asta, aggiungendo che Rogge parlerà dopo una riunione tra l’esecutivo del Cio e l’associazione dei comitati olimpici nazionali. Rogge comunque non parlerà direttamente delle varie iniziative proposte da atleti e federazioni, ma solo dell’interpretazione della norma che sancisce il divieto di “qualsiasi manifestazione o propaganda politica, religiosa e razziale nei luoghi, nelle sedi o in qualsiasi altra ubicazione olimpica”.