Pechino si scaglia contro rapporto Pentagono su proprio riarmo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pechino si scaglia contro rapporto Pentagono su proprio riarmo

04 Marzo 2008

La Cina ha criticato duramente il rapporto del Pentagono sul riarmo cinese, affermando che si tratta di una “grave distorsione dei fatti” da parte degli Stati Uniti.

“E’ una grave distorsione dei fatti ed è un tentativo di ingerenza negli affari interni della Cina”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Qin Gang.

“Noi non rappresentiamo una minaccia per gli altri Paesi, chiediamo agli Stati Uniti di abbandonare la loro mentalità da guerra fredda, e di avere una comprensione corretta della Cina e del suo sviluppo”, ha proseguito.

Il rapporto annuale del Pentagono sulla Cina, diffuso ieri, ha denunciato la mancanza di trasparenza da parte di Pechino riguardo al rafforzamento delle sue forze armate. Questo atteggiamento, secondo i militari Usa, potrebbe costituire un pericolo per la stabilità del continente asiatico.