Pedofilia. Condannato a due anni e sei mesi sacerdote accusato di molestie
01 Ottobre 2010
di redazione
È stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione un sacerdote di 75 anni, M.R., accusato di violenza sessuale, perchè avrebbe molestato nel 2007 una bambina di 7 anni nel suo ufficio vicino alla parrocchia di Arese (Milano), nel milanese.
La sentenza è stata emessa dai giudici della IV sezione penale del tribunale di Milano, che hanno concesso al religioso l’attenuante della modesta gravita del fatto e la sospensione condizionale della pena. Secondo l’accusa, il prete avrebbe attirato la bambina nel suo ufficio il 24 febbraio 2007 con la scusa di darle caramelle a l’avrebbe poi toccata nelle parti intime.
Il pm aveva chiesto per l’imputato, un salesiano che ha svolto a lungo attività per una Onlus in Sudamerica e attualmente sospeso dall’incarico pastorale, 5 anni di carcere, con l’aggravante della gravità del fatto. Il tribunale ha riconosciuto un risarcimento in favore della bambina, che era presente assieme al padre fuori dall’aula del tribunale, da stabilirsi in sede civile, con una provvisionale da 10 mila euro. Il prete, su decisione del collegio, è stato interdetto in perpetuo da qualsiasi ufficio di curatela dei minori e da qualsiasi incarico in scuole o in istituti pubblici frequentati da minori.