Home News Pensioni, Bruxelles ammonisce Tps

Pensioni, Bruxelles ammonisce Tps

0
1

Sono pensioni e ''ulteriori spese'' a politiche invariate indicate nel Dpef, a preoccupare l'Unione Europea. Intanto, secondo Padoa Schioppa, sul fronte della riforma pensionistica il ''vincolo'' è quello di muoversi all'interno della finanza previdenziale.

Il ministro ha detto che la questione è stata oggetto di una particolare raccomandazione rivoltagli dal commissario Ue per gli affari economici e monetari Joaquim Almunia. ''E' questa la preoccupazione anche del governo che si sta muovendo su questa linea'', ha concluso Padoa-Schioppa.

Tuttavia, le "anomalie" italiane in tema di pensioni "vanno affrontate": è il richiamo che il Commissario Ue all'Economia ha formulato all'Italia durante la discussione in Ecofin sul Dpef. Almunia, ha detto Padoa-Schioppa, ha sottolineato "la differenze con gli altri Paesi europei per quanto riguarda l'età delle pensioni di anzianità e la differenza fra gli uomini e le donne. Si tratta di anomalie italiane - ha proseguito Padoa-Schioppa che vanno affrontate".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here