Petrolio. Emirati Arabi Uniti: livello riserve è confortante

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Petrolio. Emirati Arabi Uniti: livello riserve è confortante

05 Marzo 2008

Il livello delle riserve mondiali di petrolio è “confortante”. Lo ha affermato oggi il ministro degli Emirati Arabi Uniti Mohammad Ben Zaen al-Hameli, accreditando così l’ipotesi che domani a Vienna l’Opec decida di lasciare invariate le quote di produzione.

“Tutte le opzioni sono sul tavolo”, ha detto al-Hameli in riferimento alla riunione dell’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. “Attualmente – ha però aggiunto il ministro – le riserve sono a un livello confortante”.

Le dichiarazioni di al-Hameli sull’abbondanza degli stock disponibili appaiono rafforzare la possibilità che l’Opec decida di non aumentare le quote di produzione. Secondo quanto affermato oggi dal ministro algerino Chakib Khelil, presidente di turno dell’organizzazione, un aumento sul lato dell’offerta sarebbe in contrasto con i diffusi timori di un rallentamento dell’economia americana e di un conseguente calo della domanda di petrolio a livello globale.

Questa sera, il prezzo del barile è sceso per la prima volta in quattro giorni sotto la soglia dei 100 dollari al barile. Alla deriva verso l’alto del prezzo del petrolio ha contribuito negli ultimi mesi il deprezzamento della valuta americana, ai minimi storici contro l’euro.