Piano casa. Berlusconi: “La legge sarà pronta entro il 15 giugno”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Piano casa. Berlusconi: “La legge sarà pronta entro il 15 giugno”

31 Maggio 2009

"Vi do un annuncio: nelle regioni governate dal centrodestra, la legge sul piano casa è pronta. I proprietari che hanno case mono e bifamiliari senza pratiche burocratiche potranno incrementarle del 20% e del 35% della cubatura, se applicano nuove tecnologie". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa a Bari.

Il premier ha poi spiegato che "da un sondaggio fatto, dai 30 ai 100 miliardi di euro, che ora riposano in banca, verranno così presi e immessi sul mercato edilizio, tante sono le richieste"."Spero che anche le regioni della sinistra – ha aggiunto Berlusconi – possano produrre entro luglio le loro leggi per andare incontro alle esigenze delle famiglie italiane".

Immediata la replica del presidente della Conferenza delle regioni Vasco Errani che puntualizza: "Tutte le regioni stanno predisponendo le leggi sul piano casa, e l’unica che l’ha approvata è quella Toscana, ad amministrazione di centrosinistra". "Il problema invece – aggiunge Errani – è che da 5 settimane stiamo aspettando dal Governo il decreto di semplificazione, che preveda l’adeguamento alle norme antisismiche. Da parte nostra abbiamo chiesto che si preveda la detrazione d’imposta del 55% delle spese documentate, anche in funziona anticiclica. Ed è questo decreto del Governo che le Regioni aspettano da 5 settimane".