Pio XII. Card.Bertone: “Esigiamo rispetto, la beatificazione compete a noi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pio XII. Card.Bertone: “Esigiamo rispetto, la beatificazione compete a noi”

06 Novembre 2008

La causa di canonizzazione di papa Pio XII è di "esclusiva competenza della Santa Sede" perchè è "un fatto religioso che esige di essere rispettato da tutti": parole chiare quelle del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, che intervenendo a un convegno promosso dalla pontificia università Gregoriana per il 50mo anniversario della morte di papa Pacelli, rimanda al mittente le polemiche sollevate da alcuni esponenti della comunità ebraica sulla santità del pontefice della seconda guerra mondiale.

Il cardinale Bertone ha ricordato l’intervento di Benedetto XVI che – nella messa a San Pietro in memoria di Pio XII – ha esortato a pregare perchè prosegue felicemente la causa di beatificazione. Papa Pacelli, ha concluso Bertone, "è stato un grande pontefice".