Pirateria. Ministro Frattini incontra nuovo inviato Onu Jack Lang

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pirateria. Ministro Frattini incontra nuovo inviato Onu Jack Lang

01 Settembre 2010

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto questa mattina alla Farnesina il nuovo Special Advisor del Segretario Generale dell’ONU per le questioni legali relative alla pirateria al largo delle coste somale, Jack Lang, designato lo scorso 26 agosto.

Si tratta, rileva una nota del ministero, della prima visita che Lang ha effettuato in Europa, in considerazione del riconosciuto impegno dell’Italia in Somalia. L’incontro ha avuto luogo all’indomani del dibattito in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite circa le possibili opzioni da seguire per processare i pirati catturati nel Golfo di Aden e nel Bacino Somalo, uno degli aspetti più complessi nel campo della lotta alla pirateria.

Il colloquio tra Frattini e Lang si è in particolare incentrato, conclude la nota, sull’esame delle modalità di assistenza più efficaci, da parte dell’ONU e della Comunità Internazionale, a sostegno delle capacità giudiziarie della Somalia e degli altri Paesi dell’area impegnati nell’azione di contrasto alla pirateria.