Polonia. Arrivato a Varsavia l’aereo con la salma del presidente Kaczynski

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Polonia. Arrivato a Varsavia l’aereo con la salma del presidente Kaczynski

11 Aprile 2010

L’aereo dell’aeronautica militare polacca con a bordo le spoglie del presidente Lech Kaczynski, è atterrato all’aeroporto Okecie di Varsavia. Ad accogliere la bara di Kaczynski c’erano i familiari, in prima fila il fratello gemello Jaroslaw, e le massime autorità della Polonia, fra cui il premier Donal Tusk e il presidente del Sejm (Camera), Bronislaw Komorowski.

L’aereo militare ha rimpatriato solo le spoglie di Kaczynski, mentre quelle della moglie Maria sono state portate a Mosca assieme a quelle delle altre 95 vittime della sciagura aerea avvenuta ieri a Smolensk, in Russia. In un primo momento era stato indicato che anche la bara della moglie e quelle di altri due statisti – dell’ultimo presidente polacco in esilio, Ryszrard Kaczorowski, e del vice presidente del Sejm, Krzysztof Putra – sarebbero rientrate oggi a Varsavia assieme a quelle di Kaczynski.

Dopo una cerimonia con gli onori militari all’aeroporto, la bara del presidente sarà trasportata nella cappella del Palazzo Presidenziale. Fra i molti rapprestanti dello Stato, familiari e amici c’era ad accogliere la bara anche il presidente del Parlamento europeo, il polacco Jerzy Buzek.