Powell: è ora di chiudere Guantanamo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Powell: è ora di chiudere Guantanamo

11 Giugno 2007

L’ex-Segretario di Stato Usa Colin Powell crede sia venuto il momento di chiudere la prigione militare Guantanamo. Intervistato al programma della NBC Meet the press” domenica mattina Powell ha anche criticato la politica di segretezza in merito al carcere cubano.

Politica che lui stesso aveva inaugurato quando era Capo di Stato Maggiore dell’esercito. A Guantanamo ci sono tuttora 385 detenuti e la loro presenza continuata nel carcere, secondo Powell, “ha scosso le credibilità del sistema giudiziario americano agli occhi del mondo…e [Guantanamo] ci procura molti più danni che benefici.”

I commenti dell’ex-Segretario di Stato riflettono la sua crescente delusione verso le politiche dell’attuale amministrazione, visto che anche durante il primo mandato di Bush non vedeva di buon occhio il mondo in cui l’invasione dell’Iraq fu portata avanti.